Gefond: spazi aperti  per comunicare.

Gefond è una azienda fornitrice di impianti, servizi e software per le fonderie italiane.

 

In forte sviluppo nella produzione e nella creazione di strumenti per l'efficientamento energetico in questo settore, Gefond ha cambiato uffici scegliendo una location luminosa e uno spazio completamente da personalizzare.

 

Il cliente ha suddiviso le zone definendo i singoli uffici e scegliendo pareti divisorie in vetro per ottenere un effetto open space pur mantenendo la privacy lavorativa. 

 

Tiziana Tronci mi ha chiesto  di personalizzare lo spazio e caratterizzarlo con elementi istituzionali propri del brand. 


Obiettivi e soluzioni: 
 
La prima cosa che ho valutato è stata la sensazione nell'entrare in una realtà lavorativa da spettatore e quello che si voleva mettere in luce: professionalità, apertura e affidabilità.

Creare delle fasce di testo con i valori e i punti focali del brand, posizionati orizzontalmente lungo tutte le vetrate, ha permesso di avere una continuità nelle linee e una sensazione di tridimensionalià più accentuata. Come un viaggio immersivo negli elementi.  

Sulle porte sono stati applicati i loghi Gefond con la specifica dell'ufficio di riferimento in modo ironico e ad effetto.

Sono stati inseriti pezzi d'arte di Ornella Piluso, artista contemporanea nonchè componente della famiglia stessa.

ph credit Elena Parisi