Differenzia e metti in evidenza i tuoi servizi con la family brand.

La guida per gestire più marchi di prodotti, servizi e sottoprodotti utilizzando la giusta architettura di brand per aumentare le vendite.

Parto da questo caso studio per fare un esempio pratico.

Gefond ha un marchio consolidato grazie all’ esperienza nel settore della pressofusione.

Negli ultimi anni l’offerta si è ampliata con l’introduzione dei servizi di formazione, assistenza e Software con obiettivi volti alla sostenibilità e digitalizzazione. La visione di questo brand è sempre puntata al cambiamento e all’evoluzione propria, dei clienti e del mercato stesso.

 

Per dare un segnale di questo passaggio, mi è stato richiesto un restyling del logo e una soluzione per dare maggior risalto alla gamma delle attività.

Alla richiesta ho risposto con un'analisi del brand, della percezione, della situazione in essere e degli obiettivi. Ho proposto delle soluzioni grafiche e di strategia. 

Per evidenziare i servizi che fanno capo a Gefond, abbiamo sviluppato una family brand, strettamente legata al logo con una variazione cromatica che permette di riconoscere immediatamente che argomento siamo trattando: servizi, tecnologia, soluzioni software ecc.

Questo permette di commercializzare prodotti e servizi correlati e che si completano a vicenda sotto un unico marchio con il beneficio di non costruire da zero la riconoscibilità del brand.

analisi Gefond e proposte

I vantaggi di questa strategia:

  • Efficiente in termini di costi
  • Sfrutta un marchio consolidato
  • Facilita l’introduzione di nuovi segmenti sotto un unico cappello
  • Garantisce coerenza con il brand principale
  • Diversifica il “rischio”

 

Analizziamo i punti:

  1. Non stravolge il logo o i punti cardine fino ad ora consolidati e riconosciuti dalla propria utenza
  2. Sfrutta un marchio che, come Gefond, ha già una presenza sul proprio territorio e nel proprio settore commerciale
  3. Introduce nuovi servizi o prodotti che possono rappresentare uno sviluppo e una crescita dello stesso brand quindi accettato e ben rappresentato dal principale
  4. Se gestito in maniera organica e funzionale al brand principale, la percezione sarà quella di una continuità che non genera confusione ma solo ampliamento della gamma
  5. Nel caso di servizio proposto alla propria clientela, dal momento in cui non si ha una risposta adeguata di mercato, l’azienda potrebbe decidere di sospendere tale offerta senza togliere importanza agli altri componenti della family brand.

Non abbiamo riscontrato eventuali svantaggi o rischi in quanto i servizi offerti fanno sempre parte di un’azienda consolidata nel tempo e il cambiamento è nel DNA di questo brand e le evoluzioni saranno una conseguenza naturale nel mantenimento dei valori societari perchè pianificati e gestiti dal nascere.

Strutturare dall’inizio e in modo funzionale la gerarchia nei prodotti è molto più conveniente che rischiare di creare confusione, cali di vendite o dover ricorrere ad un rebranding.

Sono tre le differenziazioni principali nello strutturare una family brand

  • avere tanti sottomarchi con identità diverse anche in concorrenza tra loro
  • raggruppare più marchi con le stesse caratteristiche sotto un marchio primario
  • creare dei sottomarchi che fanno capo al principale.

esempi brand family

I contro nella libera e casuale gestione di nuovi segmenti possono creare :

  • Confusione nella mente dei clienti
  • Nessuna solida motivazione dietro i nuovi marchi
  • Il marchio principale viene oscurato dai secondari
  • Difficoltà nella futura pianificazione aziendale

Quando hai una visione su dove sta andando la tua azienda, indipendentemente dalle tue dimensioni, è bene riflettere e ricorda che l’architettura del marchio non è solo per le grandi aziende. 

Comincia con queste domande:

Vuoi che le tue due o tre linee di prodotti siano correlate tra loro? 
Se dovessi acquisire un concorrente o espanderti in un nuovo marketing, questi nuovi marchi sminuirebbero la percezione che hai ora? 
Ogni marchio può reggersi da solo e che peso avrebbe per i tuoi clienti?
Come percepirebbero la tua azienda, prodotti o servizi i prospect che non ti conoscono ancora?

 

La tua attività ha la necessità di mettere in risalto la sua peculiarità o per organizzare meglio e in modalità più funzionale le tue offerte? Forse è il momento di pensarci.

Insieme possiamo creare una struttura per comunicare internamente e ai tuoi clienti, i vantaggi e le funzionalità di ogni tua proposta.

Parliamone!…