Come farsi ricordare al primo acquisto

Il momento di aprire la scatola di spedizione dopo un acquisto on line è puro piacere e ci sono passaggi che non si possono trascurare: la customer experience.

Avete scelto di utilizzare la vostra piattaforma e-commerce o di altri rivenditori. Siete sicuri del vostro prodotto e del suo successo, la modalità di acquisto è semplice e avviene in pochi passaggi avete soddisfatto un desiderio o il bisogno del vostro cliente. Da questo punto in poi c'è l'attesa.

Mettetevi nei panni di chi lo riceve o ricordate quali sono i vostri stati d'animo dopo un acquisto on line.
Come sarà il pacco: personalizzato o di cartone anonimo?
Pregustate il desiderio di scartare il vostro acquisto?
Cosa vi colpisce appena il collo lascia le mani del corriere?


Comunque un'emozione.
Per far crescere questa sensazione di stupore e meraviglia ci sono elementi che ci aiutano non solo a creare una indimenticabile customer experience, ma anche di fidelizzare il nostro cliente con associazioni positive. A chi non piace il cuoricino sulla schiuma del cappuccio?

Tutto questo è possibile curando bene il proprio packaging e i dettagli delle vostre confezioni.
Quando Michaela Terzi mi ha incaricato di creare delle scatole per i suoi coachinabox, mi ha richiesto un prodotto solido e di alta qualità per creare quell'effetto wow che tutti vogliamo dal nostro prodotto.

Quindi vediamo 5 aspetti da tenere in considerazione per farsi ricordare al primo acquisto.

1- ROBUSTEZZA
A nessuno piacerebbe ricevere un pacco rovinato o deformato, darebbe poca fiducia anche al contenuto

2 - un sistema di CHIUSURA efficace
Sospettare che il pacco sia aperto può non dipendere da voi ma è il vostro prodotto

3 - la giusta DIMENSIONE
Un piccolo oggetto in un pacco enorme fa un po' pensare "Che spreco!"
Vero, soprattutto non sembra una scelta ponderata ma casuale della serie la prima cosa che mi è capitata sottomano

4 - CURATO con la vostra immagine
Il pacco deve parlare di voi e trasmettere i valori che vi contraddistinguono

5 - GRATIFICANTE per chi lo riceve
Aggiungete dei dettagli e ringraziate il cliente soprattutto se vi conosce da poco e intendete finalizzarlo.

L'ultimo punto dovrebbe essere il primo perché l'acquisto faccia davvero la differenza. Come?

Personalizzate la scatola con il vostro logo è un pattern creato ad hoc, la confezione sei bella sarà conservata e sarà parte del passa parola che faranno di voi… Chi si ricorda di un pacco anonimo? Nessuno.

Curate l'interno molto più dell'imballo da spedizione inserendo una carta velina personalizzata all'interno o se optate per la semplicità. Se volete dare maggiore valore al vostro oggetto, potete creare un packaging specifico come se fosse un gioiello, magari con materiali particolari che lo esaltino e lo valorizzino.

Gratificate il cliente nel momento dell'acquisto con una cartolina di benvenuto, uno sconto sul prossimo acquisto, una carta fedeltà, insomma create un legame e comunicate la vostra attenzione al vostro seguito.

La tua confezione per gli acquisti on line ti soddisfa?
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